Traduttore

sabato 10 ottobre 2009

Se si dorme i risultati arrivano....

Spero che il titolo non vi tragga in inganno carissimi Lettori. La spiegazione è semplice, sono lieto di poter affermare di essere riuscito a fare 60 Vaschette (cumulative) in piscina. Lo strepitoso risultato (almeno x me) è il risultato di un venerdì notte con 7 ore di sonno invece delle canonice 3-4.....

Già venerdì avevo prospettato con il Polar ProTrainer 5 l'allenamento che avevo pensato. Come faccio di solito un allenamento di Interval Training con ripetute di stile libero alternate in fase di recupero con tavoletta.

Dopo aver pianificato una durata di circa 47 minuti e delineato i timer delle varie frazioni ho caricato tutto sul Polar RS400 mediante la porta IrDA.

Un sabato mattina meno assonnato del solito mi ha permesso di trovare tutto a primo colpo e mettere lo zaino in spalla destinazione Piscina Due Pini di Salò.

La pioggia cade copiosa in questo sabato mattina. Cattiva cosa per i commerciati del mercato salodiano, MOLTO buona Per me che trovo parcheggio ADDIRITTURA vicino alla piscina... OOOO..

Entro, mi cambio come da rito. Essendo in anticipo la doccia è GHIACCIATA....

Entro in acqua.. e la trovo abbastanza fredda rispetto al solito, non importa avrò modo e tempo di scaldarmi ben benino... ehhehe

Dopo i 5 minuti di riscaldamento con la tavoletta come mi ero preposto sul Cardio inizio ad alternare 2 vasche a stile (consecutive... questa volto ho osato eheh) con 4 vasche consedutive di recupero con la tavoletta.


Tutto questo è comodamente (e fantasticamente) visibile scaricando i dati dell'unità da polso del Polar RS400 sul ProTrainer 5. Ho impostato la distanza di ogni frazione (che è costante a 25 metri). e come per magia ecco qui, distanza e anche il grafico che mi permette di vedere e confermare le sensazioni in acqua.

Come si può vedere nell'ultima parte dell'allenamento ho cercato sempre di mantenere lo schema di allenamento, ma la stanchezza iniziava a farsi sentire e anche vi valori cardiaci sono più alti nelle frazioni di tavoletta. Nelle ultime vasche si vede come il sottoscritto fosse COTTO e non riuscivo a tenere 2 vasche di fila.

Avendo sott'occhio le pulsazioni in acqua alla fine della frazione di stile, davo un occhio alle pulsazioni, come si vede ogni volta tentavan di decollare. Allora per permettermi di concludere la vasca successiva stoppavo l'allenamento, e ossevavo il polar quante pulsazioni avevo. Appena "Lo spione" si abbassava sotto i 160-150 Battiti ripartivo per la nuova serie.




Capisco che indossare la fascia del cardio in piscina attiri sempre qualche pregiudizio ( e se così fosse me ne scuso), ma essendo ancora agli inzi e non sapendo gestire lo sforzo avendo uno strumento di questo tipo mi permette di regolarmi e di rendere efficace e costruttivo l'allenamento.

PS:

Questa mattina ho effettuato per curiosità il Polar OwnOptimizer e... guarda guarda.. indicava "3" invece di 2...(Ossia Trainig effect invece di Normal Status). Il che signifia che lo spinning di venerdì ha fatto lavorare il cuore (cosa decisamente voluta).

2 commenti:

  1. Io se non dormo almeno 8 ore non riesco a fare allenamenti decenti. Il top mio è 9 ore, e 9 ore ben precise: dalle 23.30 alle 08.30

    Fuzzy

    RispondiElimina
  2. Beh, quando si è freschi si rende meglio sicuro. Poi c'è chi ne risente di meno chi di più. Come c'è chi va più forte il pome e chi la mattina (esempio dei nuotatori)

    RispondiElimina