Traduttore

mercoledì 27 gennaio 2010

Test di Conconi (di Fabio Venturoni)

Quest'inverno il nostro ottocentometrista preferito, Fabio Venturoni ha fatto un allenamento molto duro per incrementare la propria base aerobica in vista della stagione Agonistica estiva. A Novembre avevo suggerito al Ventu di effettuare un test incrementale per poi rifarlo alla fine del macrociclo invernale. Ma.... la mia proprosta è stata rifiutata....
Pochi giorni fa invece Ventu si è reso conto cone il test di Conconi poteva esseregli utile, in quanto doveva seguire una serie di allenamenti alla sogna anaerobica.


Visto che per queste cose Atletico-informatiche c'ho la fissa, mi son messo subito all'opera. Ho pensato che con Polar RS400 e il sensore da scarpa G1 potevo essere in grado di avere dati attendibili.
La prova è stata programmata come si programma un esercizio solito con il Polar Pro Trainer 5.
Avendo a disposizione il sensore G1 potevo impostare degli "autoLap" con incremento graduale del ritmo. In questo modo potevo incrementare costantemente lo sforzo e monitorare la FC per individuare il famoso "Punto di flesso" che avrebbe indicato la FC di soglia e  (la cosa che interessava di più all'atleta) la sua andatua di soglia. HO fissato la lunghezza dello step sui 200metri.

Detto questo, mi son messo all'opera sul Programma della polar...e qui... una piccola nota dolente.... Non potevo fare più di 12 step per esercizio....


Questo limitava il test perchè dovevamo scegliere da che andatua partire. Dopo vari ragionamenti ripensamenti, (tenendo conto dello spettacolare tempo che ventu ha ottenuto in campestre  13'51" sui 4Km), lui pensava che la sua soglia fosse intorno ai 4'/Km.

Dopo tutte queste analisi abbiamo deciso di partire da 5'12" al Km e a incrementi di 12" arrivare fino a circa 2'08"/Km.

Ventu non è molto a suo agio con le attrezzature tecnologiche di questo tipo, ma la sua abilità atletica ha permesso comunque la buona riuscita del test.





Come si può Ben vedere dalla tabella dei tempi il nostro ottocentometrista preferito ha dimostrato un eccellente controllo del ritmo. Se ci soffermiamo nell'ultima colonna si vede quanto l'andatura sia cresciuta.

Sotto vi metto quello che il polar Pro Trainer indicava per questo allenamento. Questo grafico segna con una riga rossa la Frequenza cardiaca e in blu il ritmo di corsa.


Come dicevo precedentemente, la regitrazone della Fc è stata fatta a intervalli di 1secondo (grafico sopra). A mio parere un pò troppo dettagliata per poter osservare con chiarezza il punto di flesso (che individua la soglia).




In questo grafico invece ho "diminuito" la frequenza di rilevamento a 20secondi. La freccia viola indica quello che ho individuato come punto di flesso.



Questo test non ha alcun valore scientifico e non ho la presunzione di credere che sia preciso ed realistico. Però ha potuto dare all'atleta un indicatore in più sulla sua velocità di soglia.

Nessun commento:

Posta un commento