Traduttore

sabato 3 aprile 2010

Ottimo allenamento, 3750 metri di puro divertimento

asd



Buona Pasqua carissimi/e lettori/ici. In questa vigilia di Pasqua, vi racconterò uno dei miei allenamenti natatori di sempre. Inizio subito con un certo orgoglio nel mostrarvi il piccolo grafico della progressione da ottobre ad oggi della distanza in piscina (valori espressi in Km ).


Questa mattina ero intenzionato a fare un "ironman" ossia 3,8 Km. Purtroppo con la mia solita sbadataggine ho sbagliato a segnare un intertempo e quindi non ho fatto 3'800 metri ma  3'750..... 
Come sapete questa distanza non è tutta nuotata a stile (purtrppo), ma come sapete la mia condizione scarsa condizione atletica mi impone di fare interval training. Ossia 50 metri di stile libero, intervallati a 100 metri di tavoletta con spinta di gambe.

 Penso che il grafico della FC parli da solo,  pare de stare sulle montagne russe ehehehe.
Capisco che i puristi del nuoto, storceranno il naso, ma anche se è un tempo da nonno... in 2h e 04 mi sono portato a  casa 150 vaschette, per uno che ha sempre avuto paura dell'acqua.... non mi lamento ehehehe
Come sempre vi allego anche il grafico della distribuzione cardiaca. Sono veramente soddisfatto, in quanto la percentuale della FC "bassa" si sta assottigliando e invece i gradi alti della FC si stanno ampliando. Questo lo leggo come una maggiore capacità di sopportare le alte pulsazioni e quindi credo un miglioramento sotto il profilo di resistenza del cuore (se dico stupidaggini... preparatori bacchettatemi eh..).
Mi sono divertito molto perchè ho avuto anche la fortuna di avere una "PaceMaker" ossia una ragaza che andava veramente forte e ho avuto modo di fare diversi testa a testa. Lei nella sua corsia, io nella mia ogni tanto ci "controllavamo" per vedere chi era in testa... ehheheh. Come galanteria voleva, quando lei se n'è andata le ho fatto i complimenti. Certo, lei è andata più forte di me... ma discapito della mia figurina, c'è anche da dire che quando lei è scesa in acqua avevo già fatto qualcosa come 50 vasche... (questo non mi giustfica lei andava più forte... punto e fine.)


 Vi riporto tutti gli intertempi della sessione di allenamento. Come vedete sono tempi.. DECISAMENTE modesti. Ma appena ho un pò di tempo, riesumo qualche log di allenamento di quache mese fa e vediamo se l'andatura è migliorata oppure no. Se sì significa che tutte le teorie strane di allenamento pianificato a Spinning hanno avuto senso, altrimenti... c'è da rivedere qualcosa.

Vi metto anche il resoconto del Polar Pro Trainer 5. Come sempre c'è il mistero della voce "Recupero". Se qualche gentile lettore ha capito che significa.... potrebbe commentare?

Se avete suggerimenti, domande, opinioni, non esitate a commentare. Ogni commento è uno stimolo a fare meglio

2 commenti:

  1. Buona Pasqua anche a te e complimenti per le 150 vasche

    RispondiElimina
  2. Grazie Marco, molto gentile. Spero che anche tu possa toglierti qualche bella soddisfazioe

    RispondiElimina