Traduttore

domenica 21 marzo 2010

Una vasca dopo l'altra.... una bracciata dopo l'altra...

Buon giorno cari lettori. Anche questa settimana vi propongo il piccolo resoconto della mia settimana di allenamento. Per iniziare, questa è stata la prima settimana di carico del microciclo.
Devo dire che dal punto di vista natatorio è stata... come dire... "quantitativa". Ho battuto il mio record di distanza, che si attestava a 3,5 Km. Ieri sono arrivato a 3,65 Km. Purtroppo non tutti a stile, ma alternando tavoletta e stile libero. In quanto tempo? beh... i soliti tempi da nonno... ehhehe.. il Polar si è fermato  a2h 07' 26".  Soddisfatto della performance, anche se devo ammettere non del tutto. Ero partito con l'obiettivo di fare 2h e mezza indipendentemente dal numero di vasche, ma ahimè così non è stato. Sarà per sabato prossimo.
Il grafico della FC evidenzia come sempre un carattere di interval Training della seduta di lungo. Nonostante tutto non ho ancora un preparazione fisica che riesca a sostenere tutta questa distanza a nuoto. Forse anche per una mia ancestrale paura dell'acqua. Essa scatta nel momento in cui inizio ad essere in affanno mi scatta l'agitazione, questo incrementa il ritmo, la fc e rende difficile continuare con altre vasche. 
 Su questo aspetto ci sto lavorando tentando di fare vasche di stile più tranquille dal punto di vista "prestazionale". Se osservate il grafico nell'ultima parte i picchi di FC non vanno più sul rosso na restano per un pelo sul giallo. Riuscire a stare sul giallo per poter vare tutte le vasche a stile, questo è l'obiettivo a lungo termine. 
Qui si osserva la distribuzione della FC che evidenzia un leggero incremento della frequenza media rispetto al passato. 
 Qui invece vi ho messo tutti gli intertempi ai 50 metri. Avendo analizzato i dati, ho scoperto che la frequenza che devo allenare per riuscire a poter spingere più vasche a stile senza dover recuperare con la tavolozza si attesta intorno ai 168-172.  Per fare ciò ho modificato il programma di spinning per le prossime 3 settimane, tentando di fare rispetute di 5-6' con FC comprese tra 168 e 185. Se non ci lascio le penne prima, vorrei tentare di abituare il cuore a lavorare a queste frequenza, in modo tale da avere un resa migliore in acqua.

Nessun commento:

Posta un commento