Traduttore

venerdì 25 dicembre 2009

IperPressione rotulea: Riflessione con Massaggio



L'altro giorno stavo pensando a quello che il Buon Marco Ghinassi mi aveva detto per La tendinite Achilla. Ossia che se c'è una "tensione" muscolare  e quindi un "accorciamento" muscolare dovuto al tono ipertrofico del muscolo il tendine a cui esso è attacato potrebbe lamentarsi. 

A questo il geniale Marco aggiugeva pure che solitamente per il trattamento ( e prevenzione) di questi problemi si consiglia di effettuare Streching. Il problema che questo "Stiramento" è anch'esso una trazione che il tendine subisce e quindi una sollecitazione.

Il consiglio che mi è stato dato (e devo dire che per L'achilleo mi ha veramente salvato per ora) è stato quello di massaggiare il muscolo, in modo tale da decontratturarlo e renderlo più elastico.

Dopo questa introduzione, ecco la mia pensata.
Ho rozzamente schematizzato  l'articolazione del ginocchio, con Femore, rotula e tibia.





La rotula subisce la trazione in 4 direzioni, Sotto dal tendine rotuleo che è attaccato alla tibia. Sopra la rotula invece è il quadricipite che "tira". Subendo questa trazione la rotula viene schiacciata contro i condili del femore.





Immaginiamo ora il nostro caso di condropatici in cui la rotula avendo una posizione strana tende a premere in maniera disomogenea sul femore.

LA situazione in cui uno "sportivo-condropatico" l'ipertrofia e la tensione generata dal quadricipite aumenta notevolmente rispetto a quella di un sedentario (pensata mia eh.... non è scienza questa.. è solo una MIA opinabilissima idea).

Ma se Il quadricipite schiaccia forte la rotula contro il femore (in maniera anomala come nel caso di un condropatico), negli anni c'è un bel consumo di cartilagine.... ( e dolore.. e problemi ben noti).











Da qui ho pensato.....  Se i massaggi hanno "Smollato" i polpacci rendendoli più "elastici e lunghi".  Perchè non ptrovare a  massaggiare nel senso contrario della tensione sviluppata dal quadricipite.
Volevo provare massaggiando profondamente dall'alto in basso, in modo tale che le fibre si distendano quanto possibile.(Tagliata fine fine... da bacino VERSO il ginocchio ).

Ovviamente semmai la "tensione" si dovesse allentare anche solo minimamente, credo che il beneficio si abbia solamente a riposo perchè... come potrete ben intuire se il muscolo è attivato, effettua la sua tensione di estendere la gamba con conseguente azionamento della rotula (e grattata di cartilagine).

Questa è una mia idea. Proverò sulla mia pellaccia. Vi saprò dire... ehhhe

Se qualche esperto ritiene che le mie siano Panzanate..... non esiti a commentare.



1 commento:

  1. ho letto ora il tuo articolo, consiglio interessante e visto che sono in cerca di qualche soluzione anche io proverò a metterlo in pratica!! =)

    RispondiElimina