Traduttore

giovedì 13 agosto 2009

Progetto DbNutrical, Un anno dopo....

Eccoci qui. Un anno dopo. Sembra ieri il 13/08/2008, invece oggi è sempre il 13/08, ma del 2009. Metto i grafici delle rilevazioni quotidiane ( sono 354g di rilevazione e non 365... abbiate pazienza ) della mia alimentazione in questo difficile anno di (forzati ) adattamenti sportivi.
In questo primo grafico, metto in evidenza la densità calorica, che ho cercati di abbassare. Purtroppo avendo dovuto ridurre l'allenamento aerobico (diciamo pure annullare...), ho dovuto rivedere verso il basso le Kcal. Questo però non vieta a partità di Kcal di incrementare la quantità introdotta con alimenti a bassa densità calorica ( ho elinato i biscotti e ho incrementato Frutta e verdura.... il che è un bene.). Onestamente non è stato facile "disintossicarmi" dalle vagonate di biscotti che consumavo, ma la motivazione a cercare di tenermi in forma era troppo forte. Oggi, qualche sgarro ci scappa, ma nel complesso spero di avere migliorato.

Nel secondo grafico invece ho messo la distribuzione dei macronutrienti. Come ho già detto prima, nel fermarsi dalla attività aerobica, ho dovuto porre un freno deciso ai carboidrati. Essendo i carboidrati elementi energetici della nostra alimentazione, ho dovuto ridurli.
Osservando le proteine, mi sembravano basse e ho cercato di alzarle.
Sono soddisfatto di avere questi dati di un anno. Credo che documentare sia un buon modo per avere dei dati, per capire verso che direzione ci si sta muovendo.
Ora non ho tempo, appena posso posto anche i grafici di un anno di allenamento con i pesi e spinning ( anche se non è stato decisamente un anno entusiasmante, spero che il nuoto e la piscina possano sportivamente salvarmi).
Se avete consigli da darmi, sono tuttorecchi. Onestamente non ne so molto di alimentazione, quindi se qualche esperto volesse esprimere il proprio giudizio, ne sarei felice.

Nessun commento:

Posta un commento