Traduttore

martedì 7 luglio 2009

Dimagrimento e densità calorica

Mi è sempre interessato, da quando faccio sport, il discorso alimentazione. Man Mano che posso cerco di capire e sfruttare nuovi concetti. Perchè credo fortemente del motto "Siamo quello che mangiamo".
Nel momento in cui si è costretti per disparati motivi a una dieta ipocalorica, è importante osservare che il fatto di dover ridurre le calorie... implichi necessariamente ridurre le quantità.
Qui come ho già detto altre volte ( o come avrete sentito 10'000 volte su altri siti), è interessante vedere come in questo senso ci venga in aiuto la cosiddetta "densità calorica".
Oggi dopo pranzo ero curioso di osservare come si fosse evoluta la mia dieta, da quando l'anno scorso ero uno Sportivo ( o almeno ci provavo), ad oggi che per infortunio ho purtroppo dovuto per forza di cose ridurre l'attività sportiva.
Troppo spesso ho visto sportivi che.. diventati "ex", tendono a sedentarizzarsi. Cosa questa che onestamente non ho mai potuto sopportare.
Ma torniamo a noi.
In sostanza cosa è la densità calorica... è il rapporto tra le Kcal introdotte e la quantità di alimenti assunta. Molto semplicemente... se assumiamo in un giorno 2'000 Kcal e la somma di quello che abbiamo mangiato è 2Kg, la densità calorica è banalmente "1".
Scegliendo opportunamente gli alimenti si può concedersi qualche alimento di cui si è golosi (ma spesso e volentieri hanno densità calorica alta), e "riempirsi" con alimenti con densità calorica inferiore.
Il primo grafico esprime come sia variata dal 2008 al 2009 la densità calorica per ALIMENTO. Questo implica che mediamente.... per singolo alimento nel 2009 "mangio quantitativamente di più, ma caloricamente meno".
Il secondo grafico invece evidenzia come mediamente sia variata la percentuale dei MacroNutrienti all'interno del giorno.
Essendo passato da uno sport prettamente aerobico, che necessita di molta energia ( che viene fornita dai Carboidrati). Riducendo ( purtroppo), l'attività aerobica come voi ben avrete intuito l'organismo necessita di Minore energia ( quindi minori carboidrati).
QUindi al posto di questi carbo ho preferito incrementare le Proteine. Che, da quanto ho capito sono i "mattoni" dei nostri muscoli.
I grassi, pensavo di averli aumentati.. invece sono rimasti invariati... Forse meglio così..
Se avete consigli da darmi... Benvengano..

2 commenti:

  1. Azz, non è per niente semplice... comunque da oltre 30 anni peso sempre da un minimo di 62 a un massimo di 65 KG... quindi non sbaglio

    RispondiElimina
  2. Eh, si Caro GIancarlo... non èè x niente facile.
    Lo sportivo.. tende decsamente meno a ingrassare x' il suo metabolismo è accelerato. Ma un sedentario.. tutto quello che mangia in più diventa ODIATISSIMO lardo...

    RispondiElimina